IMG_4255-min-min In Category One,News

Trasformazione dei cereali e emancipazione delle donne

Nel quadro del progetto di sicurezza alimentare cofinanziato da EuropeAid e dalla Cooperazione Svizzera, per ciascuno dei 15 granai comunitari realizzati abbiamo donato alle donne delle associazioni agricole decorticatrici e carriole portatutto.
Questi semplici ma importanti equipaggiamenti erano stati richiesti direttamente dai beneficiari: le decorticatrici sono utilizzate per la macinazione e la trasformazione delle arachidi in pasta di arachide, mentre i carretti consentono agli #agricoltori di trasportare le arachidi dai campi ai granai, dove vengono stoccate. Abbiamo supportato gli agricoltori nella creazione di Comitati di Gestione (COGES) per garantire la corretta manutenzione e gestione delle attrezzature ricevute.
Tutto ciò consentirà la rivitalizzazione del mercato dei cereali, l’indipendenza economica delle #donne e maggiori opportunità di reddito per le comunità locali.
Oggi visitiamo il villaggio di Toumka, dove le donne a cui abbiamo donato il #granaio per la conservazione dei cereali e gli equipaggiamenti per la loro trasformazione ci mostrano l’utilizzo delle decorticatrici per sgusciare le arachidi, un alimento alla base dell’#alimentazione locale e molto richiesto nei mercati della zona.

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>