La Nostra Storia

lavoriamo per una società più equa e solidale


Siamo un’associazione senza fini di lucro (ONLUS) e, dal 1986, ci occupiamo di cooperazione internazionale, aiuto umanitario ed educazione interculturale in contesti caratterizzati da particolare vulnerabilità, disuguaglianze, subalternità (di genere, di classe e di età), sottosviluppo e discriminazione.

Dalla sua costituzione ALISEI ONG ONLUS affronta le sfide che gli scenari nazionali, europei ed internazionali presentano di continuo nel campo della cooperazione. Scenari complessi e mutevoli che richiedono grandi capacità di pianificazione strategica per sostenere, di volta in volta e insieme alle popolazioni locali i processi di riabilitazione e i programmi di sviluppo e auto-sviluppo partecipativo.

L’esperienza professionale, il capitale umano e la passione che mettiamo a disposizione sono il risultato di quanto realizzato e appreso sul campo in questi anni di ininterrotto e coraggioso lavoro, nonostante tutte le difficoltà (ambientali, politiche, culturali ed economiche) incontrate. Un bagaglio prezioso, da condividere.

Abbiamo lavorato in 46 Paesi in Via di Sviluppo (PVS) ed Emergenti, realizzando oltre 500 progetti in Africa, America Latina, Asia e Europa. Le nostre azioni hanno come obiettivo principale la lotta alle cause della povertà, alle disuguaglianze sociali, agli abusi e alle violazioni dei diritti umani fondamentali, nel Nord e nel Sud del mondo.

34 anni di storia, 46 Paesi, 2.300.000 persone aiutate, 3100 ettari di terra coltivata, 430 pozzi, 14 ospedali, 192 scuole, 19 tribunali, 18 micro-centrali idroelettriche, 8000 abitazioni … numeri che fanno riflettere …

ALISEI ONG é stata riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri idonea a gestire interventi di cooperazione, aiuto umanitario informazione ed educazione allo sviluppo nei Paesi terzi e in Italia ai sensi della (ormai superata) legge 49/87.

Dal 1988 collabora con la Commissione Europea in particolare con la Direzione Generale EUROPEAID (siamo registrati al PADOR) e ha lavorato per 20 anni con la Direzione Generale per l’Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO).

ALISEI è partner implementatore delle principali Agenzie delle Nazioni Unite (UNHCR, UNDP, FAO, UNICEF, OCHA, PAM, IFAD) e collabora con altre agenzie di cooperazione internazionali (OIM, African Development Bank, ILO, KFW – Banca tedesca di sviluppo).

ALISEI fa parte dell’Associazione delle ONG della Lombardia (CoLomba).

ALISEI è membro fondatore e promotore della Coalizione Italiana “Stop all’Uso dei Bambini Soldato!” (socio alla Coalizione Internazionale “Stop using child soldiers”) e del “Global Movement for Children” (socio dell’Humanitarian Assistance Coordination UNIT- UCHA delle Nazioni Unite).

ALISEI collabora con il Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC).

ALISEI è nell’Osservatorio Nazionale sul Rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini.
ALISEI è partner ufficiale della Commissione Nazionale EXPO 2015 della Repubblica Democratica di Sao Tomé e Principe.

ALISEI è socio fondatore della Rete per la Sicurezza e Sovranità Alimentare e della Rete del Turismo Sostenibile a Sao Tomé e Principe.
ALISEI è membro dell’Associazione Januaforum (iniziativa ligure per la promozione di partnership internazionali) e di RAIL (Rete Attività Internazionali Liguria).

IL NOSTRO LAVORO NEGLI ANNI

  • 34
    Years In Charity
  • 510
    Project Handled
  • 3000
    Staff Members
On Mange Local - Alisei Ong _ L'auto suffisance alimentaire en perspective

Moduli Donazioni

ALISEI ONG ONLUS - ITALY


Stiamo lavorando sulla risoluzione di problemi tecnici ai moduli di donazione automatica, per chi volesse donare può contattare direttamente la segreteria su info@alisei.org , consultare la sezione dedicata od utilizzare il modulo donazioni di Facebook
https://www.facebook.com/aliseiong

Ci scusiamo per il disagio . Grazie.

This will close in 9 seconds