ALISEI ONG PER LA TUTELA DEI DIRITTI
ALISEI ONG si adopera per promuovere i diritti umani e per combatterne le violazioni nel rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite del 1948.
Con i nostri progetti promuoviamo la tutela dei diritti alla vita, alla libertà, alla sicurezza personale e il rispetto della dignità della persona umana. Siamo impegnati a favore dei diritti delle minoranze, dei rifugiati e delle persone ad alto rischio di emarginazione. Ci adoperiamo per l’ottenimento della giustizia contro la violenza e contro gli abusi di potere che minacciano le libertà democratiche. Sosteniamo un’informazione libera, che sia indipendente e deontologicamente corretta contrastando tutte le forme di disinformazione che ledano la dignità della personalità altrui e i doveri di lealtà, verità e buona fede.
Promuoviamo l’accesso al cibo, all’acqua, alla salute, all’istruzione, al lavoro, alla casa e ad un ambiente salubre.
Alcune drammatiche crisi umanitarie internazionali (Angola, Afganistan, Balcani, Congo, Pakistan, Sud Est asiatico) ci hanno visto protagonisti nel portare alle popolazioni vittime delle tragedie in atto il soccorso indispensabile per la vita di centinaia di migliaia di persone, cui abbiamo garantito l’assistenza sanitaria, il nutrimento e la protezione.
In particolare ci impegniamo a garantire ai minori l’accesso ai diritti fondamentali quali l’alimentazione, l’istruzione e la salute e a promuovere il soddisfacimento dei loro bisogni di affettività e di identità attraverso una sana crescita psico-fisica in ambienti che li proteggano dalla violenza fisica e psicologica. Ci impegniamo per aiutare i bambini vittime di guerra, contrastiamo lo sfruttamento del lavoro minorile, il reclutamento forzato, la tratta e la schiavitù. I nostri interventi sono realizzati allo scopo di garantire il rispetto della Convenzione Onu sui diritti dei minori e le Convenzioni n. 138 e 182 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Per il nostro impegno a favore dell’infanzia abbiamo ricevuto l’encomio della Presidenza della Repubblica italiana e abbiamo ottenuto risultati importanti a livello legislativo (Dichiarazione di Libreville – projet “le droit d’etre enfants”) a livello internazionale.
ALISEI ONG in tutti i suoi progetti promuove le pari opportunità con particolare attenzione ai diritti delle donne e all’eguaglianza di genere, obiettivo trasversale a tutti gli interventi di cooperazione, con cui sosteniamo la partecipazione delle donne alle opportunità di sviluppo umano, economico, culturale e sociale dei contesti di intervento.
ALISEI ONG svolge attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle autorità e delle istituzioni al Sud e al Nord del mondo perché contribuiscano alla sostenibilità delle azioni di cooperazione internazionale e per richiamarli ai loro obblighi di rispetto e di estensione dei diritti umani. Ci adoperiamo contro gli abusi di potere e la mancanza di trasparenza delle tecnocrazie promuovendo lo stato di diritto e la partecipazione attiva dei cittadini per consolidare e allargare i processi democratici.
L’IMPEGNO DI ALISEI ONG PER I DIRITTI, L’ISTRUZIONE E LA SALUTE DELL’INFANZIA
ALISEI ONG è attiva nella promozione di una cultura dei diritti dell’infanzia, che consideri il bambino non come oggetto di tutela ma come soggetto di diritti. Proprio per questo riteniamo che il coinvolgimento diretto del bambino, “ascoltare la sua voce”, sia l’elemento fondamentale da cui partire.
Abbiamo realizzato numerosi progetti in favore di bambini e di adolescenti che non hanno accesso a diritti fondamentali quali l’educazione, la formazione e la salute a causa dell’estrema povertà, delle guerre o delle calamità naturali.
Realizziamo progetti per promuovere l’accesso alla salute e all’educazione di base con particolare attenzione agli orfani, ai bambini abbandonati, ai bambini di strada, ai bambini soldato e alle vittime della guerra. Supportiamo la scolarizzazione favorendo l’accesso alla scuola attraverso: l’aggiornamento e la formazione del personale docente, la riabilitazione e la costruzione di strutture scolastiche, di cucine e mense scolastiche, dei servizi igienici e delle latrine, la produzione e distribuzione di materiale didattico, l’educazione sanitaria e la prevenzione delle malattie, sempre con il coinvolgimento delle famiglie e delle comunità.
Con i progetti di educazione allo sviluppo promuoviamo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la partecipazione e il coinvolgimento dei bambini, genitori, insegnanti e amministratori pubblici su iniziative volte a diffondere la conoscenza dei diritti dell’infanzia.