Premi e Riconoscimenti

In questi anni abbiamo avuto l’onore di ricevere molti premi e riconoscimenti ufficiali,abbiamo il piacere di condividerne alcuni con voi



Premio per la Pace 2005 – Menzione speciale da parte della Regione Lombardia “per la collaborazione con le Nazioni Unite” e “per il prezioso lavoro svolto che ha permesso la realizzazione di interventi mirati alle reali esigenze delle popolazioni del sud-est asiatico duramente colpite dal maremoto”.

Lettera di encomio dalla Presidenza della Repubblica italiana per il progetto Le Droit d’Etre Enfants realizzato da ALISEI ONG nell’Africa Centrale e cofinanziato dalla Commissione Europea che ha portato alla Dichiarazione di Libreville del 7 Febbraio 2003 con la quale sette Paesi dell’Africa dell’Ovest e del Centro si sono attivati per l’armonizzazione delle legislazioni nazionali a tutela dei diritti dell’infanzia e contro la tratta e lo sfruttamento dei bambini.

Menzione d’onore da parte della CEPAL (Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi) dell’ONU e della Fondazione Kellogs per il progetto di autocostruzione di microcentrali idroelettriche nelle comunità rurali della Bolivia (cofinanziato dalla Commissione Europea) “per la forma in cui è stata organizzata la partecipazione della comunità beneficiaria per poter assumere la responsabilità della costruzione, amministrazione e manutenzione integrale delle Micro Centrali Idroelettriche grazie alla metodologia dell’autocostruzione”. Il progetto di ALISEI Ong è stato selezionato e premiato tra 1.600 progetti provenienti dall’intera America Latina.

Riconoscimento da parte del Ministero dell’Agricoltura del Kenya e della FAO, in occasione del suo 58esimo anniversario e del 23esimo World Food Day, per “l’eccezionale performance nel campo della sicurezza alimentare” del progetto Farm Forestry and Natural Resources Conservation Project around the Arabuko – Sokoke – Goshi, Coast Province of the Republic of Kenya , cofinanziato dalla Commissione Europea.

Il nostro progetto Renforcement des capacités de promotion et protection des droits des peuples autochtones de la Bouenza in Congo a tutela dei diritti delle popolazioni autoctone é stato menzionato dall’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri della UE in occasione della Giornata Mondiale per i Popoli Indigeni 2020.

Il progetto di Alisei per la tutela delle lumache giganti di Sao Tome’ citato dal Critical Ecosystem Partnership Fund  tra i 6 successi per la biodiversità da celebrare nel 2020!

Lettera di satisfecit del Governatore della Regione del Salamat (2020), Ciad, per le azioni del progetto “Amélioration de la gestion concertée des ressources pastorales dans la plaine de Gara/Salamat pour une conservation intégrée et durable dans la zone périphérique du Parc National de Zakouma”, in partenariato con AMCC+, l’Alleanza Mondiale contro il Cambiamento Climatico e con il cofinanziamento della Commissione Europea.

Lettera di satisfecit del Governatore della Regione del Salamat (2020), Ciad, per le azioni del progetto “Amélioration de la gestion concertée des ressources pastorales dans la plaine de Gara/Salamat pour une conservation intégrée et durable dans la zone périphérique du Parc National de Zakouma”, in partenariato con AMCC+, l’Alleanza Mondiale contro il Cambiamento Climatico e con il cofinanziamento della Commissione Europea.

Lettera di ringraziamento del Capocantone Salamat I (2020), Ciad: “Alisei con sacrifici enormi e un impegno considerevole ha salvato vite umane e tutta la popolazione resta per sempre in debito con voi” –  per le azioni del progetto “Amélioration de la gestion concertée des ressources pastorales dans la plaine de Gara/Salamat pour une conservation intégrée et durable dans la zone périphérique du Parc National de Zakouma”, in partenariato con AMCC+, l’Alleanza Mondiale contro il Cambiamento Climatico e con il cofinanziamento della Commissione Europea.

Lettera di ringraziamento dell’Imam della Regione Salamat (2020), Ciad: “Alisei ha permesso il raggiungimento di accordi che sembravano impossibili tra agricoltori, allevatori, e transumanti oltre a numerosi benefici per le popolazioni dei villaggi che hanno accesso all’acqua potabile attraverso i pozzi azionati con pannelli solari. Alisei ha mostrato non solamente delle competenze ma anche un profondo rispetto per le nostre tradizioni popolari e religiose” –  per le azioni del progetto “Amélioration de la gestion concertée des ressources pastorales dans la plaine de Gara/Salamat pour une conservation intégrée et durable dans la zone périphérique du Parc National de Zakouma”, in partenariato con AMCC+, l’Alleanza Mondiale contro il Cambiamento Climatico e con il cofinanziamento della Commissione Europea.

Lettera di satisfecit del Prefetto del Dipartimento di Abtouyour – Regione Guera (2018), Ciad: “per l’abnegazione e la professionalità di cui hanno fatto prova Alisei e i suoi collaboratori”, per le azioni del progetto “Assurer la disponibilité alimentaire de qualité aux populations vulnérables à travers l’amélioration de la production maraîchère et la promotion d’un petit élevage familial géré par les femmes dans la Région du Guera”, cofinanziato dalla Commissione Europea e dalla Cooperazione Svizzera.

Lettera di ringraziamento da parte del Governatore della Regione del Salamat (2018), Ciad, per le azioni del progetto «Appui à l’intégration et à la cohésion sociale dans les zones à forte concentration de retournés de RCA dans la Région de Salamat»gestito in partenariato con IOM.

Il libro di ricette gastronomiche saotomensi “Sabores da Nossa Terra”, parte del progetto «Promoçao de Iniciativas Produtivas no Setor Agroalimentar-PIPAGA» ha vinto il 2016 Gourmand Awards nella categoria BEST AFRICAN CUISINE / CHARITY – FUND RAISING AFRICA.

Partner Ufficiale della Commissione Nazionale di Sao Tomé e Principe a EXPO Milano 2015 – Nutrire il Pianeta – Energia per la vita.

Il progetto “MCPA, Miglioramento della Capacità produttiva dell’agricoltura a Sao Tomé e Principe”, è stato presentato come esempio di buone pratiche nel campo della sicurezza alimentare all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e a Expo Milano 2015.

Il progetto di appoggio alla riabilitazione in autocostruzione del sistema stradale a Sao Tomé Principe è stato indicato come esempio di buone pratiche da parte di Koos Richelle, Direttore DG EuropeAid alla conferenza di apertura dell’anno 2008 di Europeaid.

Partecipazione alla World Conference on Disaster Reduction of the United Nations del 2005 (Kobe, Giappone) per presentare, come modello di buone pratiche, il progetto realizzato da ALISEI ONG in Ecuador con Dipecho – Disaster Preparedness and prevention of the European Union.

Lettera di ringraziamento da parte del Ministero dell’Economia e degli Affari Sociali della Libia e del Centro Invalidi di Swani per il “prezioso lavoro svolto” a sostegno degli invalidi e dei feriti di guerra nel 2012.

Membro della Delegazione italiana alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia del 2003 a New York.

Stakeholder di riferimento sui temi delle politiche sociali per il diritto alla casa e della coesione sociale all’interno della piattaforma europea Social Polis, DG Ricerca della Commissione Europea.

Partecipazione alla Triennale di Milano (2008) nel quadro della mostra “La Vita Nuda” per l’originalità e innovatività della metodologia dell’ autocostruzione nei PVS.

Relatore sull’esperienza di eccellenza acquisita in Angola nel corso della Conferenza organizzata dalle Direzioni Generali della Commissione Europea, ECHO e AIDCO sul tema del LRRD – Linking relief, rehabilitation and development (Triennale di Milano, 2003).

Attestato dal Comune di Ravenna nel 2005 per il lavoro svolto a favore dell’intercultura, della lotta al razzismo, della costruzione della pace e della crescita della società civile.

Apprezzamenti ai progetti gestiti in Ecuador (1996-2001): per il Centro di salute di Joya de los Sachas dal Ministero della Salute Pubblica – Direzione del Napo; per il Centro di salute urbano di Tena e per l’ospedale di Baeza dalla Direzione provinciale di salute del Napo; per gli interventi a favore della provincia del Napo da parte delle comunità di contadini e dalla Direzione Nazionale di difesa civile.

IL NOSTRO LAVORO NEGLI ANNI

  • 34
    Years In Charity
  • 520
    Project Handled
  • 3000
    Staff Members
WHO WE ARE - UNHCR History

Moduli Donazioni

ALISEI ONG ONLUS - ITALY


Stiamo lavorando sulla risoluzione di problemi tecnici ai moduli di donazione automatica, per chi volesse donare può contattare direttamente la segreteria su info@alisei.org , consultare la sezione dedicata od utilizzare il modulo donazioni di Facebook
https://www.facebook.com/aliseiong

Ci scusiamo per il disagio . Grazie.

This will close in 9 seconds