IL NOSTRO IMPEGNO A FAVORE DEI DIRITTI DELLE DONNE, SVILUPPO DI ATTIVITÁ GENERATRICI DI REDDITO E OCCUPAZIONE
Alisei ONG promuove l’uguaglianza di genere ed i diritti delle donne in tutti i suoi progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo. A distanza di 35 anni dalla Convenzione delle Nazioni Unite sull’Eliminazione di Tutte le Forme di Discriminazione contro le Donne, ancora oggi donne e bambine sono vulnerabili ed esposte ai rischi di violenze e subiscono discriminazioni in molte società soprattutto in ambito economico e politico.
L’eguaglianza di genere è un obiettivo fondamentale della cooperazione allo sviluppo non solo per promuovere i diritti umani fondamentali ma anche per uno sviluppo sostenibile. La Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne, tenuta a Pechino nel 1995 ha posto l’accento sulla fondamentale importanza dell’empowerment delle donne, la loro partecipazione e la valorizzazione del loro ruolo in tutti gli ambiti della società per il raggiungimento di eguaglianza, sviluppo e pace. La partecipazione attiva delle donne alla vita culturale, sociale, politica ed economica infatti è considerata come un fattore fondamentale di sviluppo della società, dalla riduzione della mortalità infantile, all’aumento della produzione agricola e della sicurezza alimentare, alla creazione di attività generatrici di reddito, contribuendo in generale al miglioramento delle prospettive delle future generazioni.
Alisei Ong agisce in coerenza con i principi dell’Unione Europea sulla cooperazione allo sviluppo (Trattato di Lisbona e Carta UE dei diritti fondamentali) che assegnano all’eguaglianza di genere un’importanza primaria in tutte le politiche e gli interventi di cooperazione allo sviluppo. Il Parlamento Europeo nel 2015 ha lanciato un appello per riconoscere l’eguaglianza di genere come finalità autonoma ma al contempo trasversale a tutti gli altri obiettivi dello sviluppo, enfatizzando l’importanza di eliminare tutte le forme di violenza e discriminazione e garantire le condizioni per un pari accesso all’impiego, alla salute, all’istruzione e alla vita politica ed economica della società.