lavoriamo per una società più equa e solidale e per uno sviluppo sostenibile.. “Ubuntu”: “noi siamo quello che siamo in virtù di quello che siamo tutti”.
ALISEI Ong Onlus agisce e lotta nel quadro del raggiungimento degli Obiettivi del Millennio indicati dalle Nazioni Unite, per ridurre le disuguaglianze, l’esclusione sociale e la povertà; promuove, attraverso programmi di cooperazione internazionale e aiuto umanitario, la salvaguardia e l’estensione dei diritti umani e il loro pieno rispetto da parte degli Stati senza discriminazioni di razza, genere, religione, etnia, lingua, politica. Agisce per un modello di sviluppo che sia in armonia con la natura e che sia centrato sul rispetto dell’ambiente.
ALISEI si adopera per contribuire al soddisfacimento dei bisogni primari e di crescita socio-economica delle popolazioni in difficoltà al Sud e al Nord del Mondo favorendo programmi e processi democratici di sviluppo sostenibile e partecipativo, le pari opportunità contrastando le logiche di dipendenza, assistenzialismo e la violenza come strumento di risoluzione dei conflitti tra Paesi e popoli, facendo propri i principi dell’Aiuto Umanitario centrati su imparzialità, indipendenza e autonomia delle azioni.