20431471_14978133169 In Category One,News

SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE E AGRICOLA: I 5 PRINCIPI

Alimentazione e agricoltura possono diventare realmente sostenibili solo se il loro impatto sociale, economico e ambientale non compromette le risorse disponibili per le generazioni future.
Nella pubblicazione “Building a common vision for sustainable food and agriculture”, la FAO definisce i 5 principi cardine della transizione verso la sostenibilità alimentare e agricola:
1. Rendere più efficiente l’uso delle risorse: se in passato il concetto di efficienza si esprimeva in termini di incremento del raccolto (kg per ettaro coltivato), oggi esso dovrà includere altri aspetti, come quello di risparmio energetico e idrico.
2. Conservare, proteggere e potenziare le risorse naturali: poiché la produzione agricola dipende dalla disponibilità di risorse naturali, ridurre l’impatto dell’agricoltura su queste ultime contribuirà a renderla più sostenibile.
3. Proteggere e migliorare i mezzi di sostentamento delle popolazioni rurali, la giustizia e il benessere sociale: considerato l’elevato numero di lavoratori impiegati nel settore agricolo, garantire condizioni di lavoro adeguate e un ambiente sano e sicuro ridurrà notevolmente povertà e insicurezza alimentare nelle zone rurali.
4. Rafforzare la resilienza delle persone, delle comunità e degli ecosistemi: la diffusione di politiche, tecnologie e pratiche che rinforzino le capacità delle popolazioni e dell’ambiente naturale di far fronte alle conseguenze di eventi meteorologici estremi, volatilità dei mercati e conflitti sociali contribuirà alla stabilità del settore agricolo.
5. Istituire meccanismi di governance responsabili e efficaci: un contesto giuridico e istituzionale fondato su un giusto equilibrio tra iniziative pubbliche e private, principi di responsabilità, equità, trasparenza e lo stato di diritto, è alla base di una buona governance.
Frutto di un intenso lavoro di squadra tra professionisti provenienti da ambiti differenti (agricoltura, allevamento, silvicoltura, industria ittica, acquacoltura), il report presenta una visione condivisa della sostenibilità in campo agricolo e alimentare, che mette in evidenza le sinergie tra settori diversi ma accomunati dall’obiettivo di rendere l’agricoltura più produttiva e sostenibile. Lo scopo è quello di proporre ai decisori politici un approccio comune, coordinato e corrispondente alle esigenze e alle aspettative dei vari paesi, da cui partire per costruire le proprie politiche nazionali.

Leggi il report completo su questo link .

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moduli Donazioni

ALISEI ONG ONLUS - ITALY


Stiamo lavorando sulla risoluzione di problemi tecnici ai moduli di donazione automatica, per chi volesse donare può contattare direttamente la segreteria su info@alisei.org , consultare la sezione dedicata od utilizzare il modulo donazioni di Facebook
https://www.facebook.com/aliseiong

Ci scusiamo per il disagio . Grazie.

This will close in 9 seconds