LOTTA CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE
Tutelare l’infanzia significa prima di tutto combattere lo sfruttamento del lavoro minorile. Ciò non significa proibire ai bambini di lavorare. In tutto il mondo i minori che lavorano lo fanno quasi sempre per mantenersi in vita, per permettere la sopravvivenza della propria famiglia, perché i propri genitori non possono guadagnarsi una minima sussistenza. E se è difficile che trovino un impiego regolare, sono costretti a lavorare il più delle volte in condizioni pericolose ed illegali.
Salvare l’infanzia dallo sfruttamento del lavoro, dai pericoli di lavori rischiosi, dalla costrizione a fuggire dalla propria età, significa mettere in grado le famiglie di mantenersi economicamente senza dover ricorrere al lavoro dei propri figli minori. Significa offrire possibilità concrete ai bambini di formarsi attraverso un percorso educativo che li salvi da responsabilità troppo gravose per la loro età e di passare senza troppi traumi attraverso tutte le tappe di un normale processo di crescita, significa garantire il loro diritto allo studio e all’istruzione, al gioco…ad essere bambini.
ALISEI ONG ha affrontato questa difficile problematica intervenendo con azioni concrete e di sensibilizzazione sia in Italia che nei Paesi dove interviene.