Il filo conduttore che attraversa tutti i nostri progetti è lo Sviluppo Partecipativo
Il nostro motto é “Ubuntu”: “noi siamo quello che siamo in virtù di quello che siamo tutti”, un detto africano che invita a prendere coscienza che siamo parte di una comunità e di un disegno comuni, e che quello che fa ognuno dipende e influisce sulla vita degli altri.
La scelta strategica di Alisei Ong è il partenariato con le organizzazioni locali (Ong, associazioni, fondazioni), le autorità locali e gli stessi beneficiari dei progetti per assicurare la loro partecipazione attiva all’elaborazione e realizzazione dei progetti al fine di garantirne la sostenibilità.
Ci adoperiamo per contribuire al soddisfacimento dei bisogni primari e di crescita socio-economica delle popolazioni in difficoltà al Sud e al Nord del Mondo, favorendo processi democratici di autosviluppo sostenibile e partecipativo, valorizzando le risorse umane, culturali, ambientali e le capacità locali, collettive ed individuali, contrastando le logiche della dipendenza e dell’assistenzialismo.
Facciamo nostri i principi dell’Aiuto Umanitario centrati sull’imparzialità, l’indipendenza e la neutralità delle azioni e promuoviamo l’incontro tra le diverse culture e lo scambio di saperi.
Ci impegniamo ed agiamo per combattere le disuguaglianze, l’esclusione sociale e le cause della povertà, promuovendo la tutela dei diritti umani e i doveri al loro pieno rispetto da parte degli Stati; l’accesso all’assistenza sanitaria, all’educazione e alla casa; le attività generatrici di reddito e occupazione; la sicurezza alimentare, l’accesso all’acqua e la difesa ambientale.
Ogni progetto si basa sulla partecipazione diretta dei beneficiari, dei partner e delle autorità locali, sia nella fase di identificazione iniziale e studio sia, successivamente, durante la fase di organizzazione e gestione con i nostri cooperanti.
In sintesi, Alisei Ong:
Promuove iniziative che favoriscano trasformazioni sociali, economiche e culturali grazie a progetti nazionali, europei e internazionali di cooperazione allo sviluppo, di aiuto umanitario, di salvaguardia della pace e dei diritti umani.
Realizza campagne di informazione, sensibilizzazione ed educazione per rendere la società civile e le istituzioni più consapevoli dei bisogni nei paesi in difficoltà, insieme ad attività di studio e ricerca.