mandela In Category One,News

18 Luglio_Mandela International Day

Il principio espresso dalla parola “Ubuntu” è racchiuso nella frase “Umuntu ngumuntu ngabantu”, “io sono ciò che sono in virtù di ciò che siamo tutti”.

In occasione del Mandela International Day, che ricorda la nascita del grande leader africano, vogliamo ricordare uno dei principi che hanno ispirato il suo agire umano e politico, l’“Ubuntu”: un principio della filosofia e dell’etica sudafricana e uno dei pilastri sui quali è stato costruito il Sud Africa del dopo Apartheid. Nelson Mandela così spiegava il concetto di Ubuntu: “il senso profondo che siamo umani solo attraverso l’umanità degli altri”.
L’Ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri; è un desiderio di pace, un migliorare se stessi attraverso la relazione con gli altri. Ubuntu non significa non pensare a sé; significa porsi la domanda: “voglio contribuire a migliorare la comunità che mi sta intorno?”
È seguendo questo principio che da 30 anni Alisei Ong Onlus é impegnata in oltre 45 Paesi con progetti di aiuto umanitario, emergenza e sviluppo per soddisfare i bisogni primari di quanti si trovano in contesti caratterizzati da particolare vulnerabilità, disuguaglianze, subalternità (di genere, di classe e di età), sottosviluppo e discriminazione. Poniamo al centro del nostro lavoro lo sviluppo partecipativo, inclusivo e la cooperazione fondata sul reciproco scambio di saperi.

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moduli Donazioni

ALISEI ONG ONLUS - ITALY


Stiamo lavorando sulla risoluzione di problemi tecnici ai moduli di donazione automatica, per chi volesse donare può contattare direttamente la segreteria su info@alisei.org , consultare la sezione dedicata od utilizzare il modulo donazioni di Facebook
https://www.facebook.com/aliseiong

Ci scusiamo per il disagio . Grazie.

This will close in 9 seconds