In Uncategorized

Lo stato della sicurezza alimentare nel mondo

In un anno caratterizzato dalle gravi difficoltà connesse alla pandemia COVID-19, per la prima volta dal 2014 il numero di persone denutrite nel mondo ha purtroppo ripreso a salire, si parla di cifre drammatiche, circa 760 milioni di persone, con un aumento dal 8,4% al 9,9% della popolazione.
Le cifre per continente sono le seguenti: 282 milioni in Africa, 418 milioni in Asia, 60 milioni circa in America Latina e Caraibi.
Ma oltre a questo si stima che 2,37 miliardi di persone non abbiano accesso a un livello di alimentazione adeguato rispetto agli standard della sicurezza alimentare (accesso, qualità, diversificazione della dieta, stabilità, etc.) con un aumento di 320 milioni di persone.
Aumento incontrollato della popolazione, pandemia Covid 19 e la connessa recessione, sistemi agroalimentari insostenibili che contribuiscono a diete povere e al cambiamento climatico sono i principali fattori all’origine di questa tendenza.
Leggi l’ultimo rapporto della FAO al seguente link: https://bit.ly/3fcOC1p

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>