Zakouma_7 In Category One,News

Progetto Zakouma n. 2_ il ringraziamento delle comunità del Salamat

Al termine di questa importante fase del progetto di difesa ambientale Zakouma (https://bit.ly/2PYsoDf), abbiamo ricevuto molti ringraziamenti dai rappresentanti della popolazione locale, dalle autorità e da singoli cittadini di cui siamo molto felici.

Tra questi, le parole dell’Associazione villageois de la zone peripherique du Parc National de Zakouma, sottolineano in particolare l’importanza della metodologia partecipativa e democratica applicata e fatta propria dalle comunità, che ha posto al centro il dialogo, il confronto, la formazione e la partecipazione attiva di tutte le parti interessate.

“…Avete reso possibili accordi che sembravano impossibili tra agricoltori, allevatori e transumanti e inoltre molti vantaggi per la popolazione dei villaggi che hanno accesso all’acqua potabile grazie ai pozzi profondi alimentati dai pannelli solari…”.

La partecipazione è la condizione indispensabile per la sostenibilità del progetto nel tempo e perché la popolazione, nelle sue diverse componenti, si appropri pacificamente e solidalmente delle infrastrutture donate, garantendo nel tempo la loro conservazione e l’emancipazione dalla dipendenza dall’aiuto esterno.

La visione di Alisei sintetizzata dal motto “Ubuntu – siamo quello che siamo per merito di quello che siamo tutti” – e l’ambizione di agire per favorire l’incontro pacifico tra culture diverse e lo “scambio di saperi” risaltano nelle parole di ringraziamento:

“…Il vostro impegno rimarrà per sempre nella memoria delle nostre popolazioni; Voi avete dimostrato non soltanto delle competenze ma anche un profondo rispetto per le nostre tradizioni popolari e religiose e noi vi ringraziamo…”.

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>