30689198_1748759698536246 In Category One,News

Raccolta fondi per Sao Tomé e Principe

L’arcipelago di Sao Tomè e Principe è sempre di più una meta prediletta per i viaggiatori amanti dell’#ecoturismo e dei luoghi dove è ancora possibile immergersi nella natura incontaminata. Come dimostra anche l’inclusione di Sao Tomè tra le 52 migliori destinazioni per il 2018 da parte del New York Times, infatti, questo piccolo paradiso di “biodiversità al centro del mondo” sta conquistando l’attenzione di chi è alla ricerca di un contatto autentico con la natura, le tradizioni e le comunità locali, lontano dagli consueti circuiti turistici.
La grande capacità dimostrata dalle autorità, dalle associazioni e dalla popolazione locale nel preservare il patrimonio naturale di Sao Tomè e Principe, unico al mondo in termini di biodiversità, ha consentito lo sviluppo di un turismo sostenibile, basato su un numero contenuto di visitatori e integrato con l’ambiente.
In continuità con questo approccio, il Consolato Onorario di Sao Tomè e Principe in Italia, il 9 Aprile ha organizzato una conferenza di presentazione del turismo sostenibile a Sao Tomè e un evento di raccolta fondi a sostegno dei progetti di Alisei nel Paese. Una dimostrazione concreta della volontà di promuovere un turismo che consenta innanzitutto lo sviluppo del Paese e della sua popolazione.
Alisei Ong Onlus, da 32 anni lavora a Sao Tomè e Principe per migliorare la sicurezza alimentare, la tutela delle risorse naturali e l’accesso della popolazione a #istruzione, salute, #acqua e attività generatrici di reddito. Nell’ambito del progetto di sicurezza alimentare PIPAGA abbiamo realizzato il libro Sabores da Nossa Terra, vincitore del premio “Best African Cuisine from Africa/Charity – Fund Raising” ai Gourmand World Cookbook Awards: un libro che valorizza le eccellenze e le tradizioni alimentari di Sao Tomé e Principe e che promuove il consumo di prodotti locali ad alto valore nutrizionale da parte dei bambini nelle mense scolastiche.
Ringraziamo il Consolato di Sao Tomè e i numerosi partecipanti all’iniziativa per il loro prezioso sostegno e insieme a loro vi invitiamo a visitare questo meraviglioso Paese per scoprire le sue risorse naturali, ma anche le sue eccellenze nella valorizzazione dei prodotti agricoli locali, nella tutela ambientale e nella sostenibilità sociale dei suoi programmi alimentari e scolastici per bambine e bambini.
Grazie!

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>