23471975_159106 In Category One,News

Con le donne del Congo a sostegno della produzione agricola!

Ormai da 3 anni, in collaborazione con l’Association Diocésane di Dolisie e le 14 associazioni agricole aderenti al progetto, lavoriamo nel Niari, regione situata nella parte occidentale del Paese, ai confini con il Gabon, con un grandissimo potenziale di sviluppo agricolo. Per rafforzare la capacità produttiva delle associazioni agricole, migliorare la sicurezza alimentare delle comunità residenti e rivitalizzare il settore agricolo, ancora debole e disorganizzato per mancanza di risorse e tecniche moderne di coltivazione, abbiamo investito soprattutto sulla formazione agricola, sull’inquadramento tecnico degli agricoltori e sulla creazione di una filiera per la commercializzazione dei prodotti.
Dalla costituzione delle cooperative ad oggi i risultati ottenuti grazie alle azioni del progetto sono tantissimi. Grazie al supporto tecnico, alla distribuzione di sementi e attrezzi agricoli e alle sessioni di formazione realizzate, oggi oltre 70 ettari di terreno sono coltivati a ortaggi (cavoli, peperoni, cipolle, pomodori, fagioli, spinaci, sedano) e manioca e i prodotti sono venduti nei mercati locali di Dolisie, Pointe Noire e Mossendjo.
Questa settimana festeggiamo un risultato eccezionale dei nostri agricoltori: ben 900 kg di cipolle sono stati raccolti nei campi e venduti al mercato agricolo di Dolisie! Questi risultati hanno una lunga storia fatta di lavoro, di aspettative, di tentativi, di errori, di scambi di saperi, di condivisione, di fatica. E’ il cammino difficile e complesso con cui ci impegniamo da sempre per sviluppare l’emancipazione dalla dipendenza e dal bisogno dei nostri beneficiari che diventano destinatari di beni produttivi e di competenze che favoriscono la loro indipendenza economica e lo sviluppo dell’inclusione sociale della loro comunità.
Una storia di cooperazione e di partecipazione.

Per saperne di più e per contribuire a questo progetto visita il link: AliseinCongo

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>