Banner_1_preview In Category One,News

INTERNATIONAL DAY PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

“Che si svolga in casa, per le strade o durante una Guerra, la violenza contro le donne e le ragazze rappresenta una violazione dei diritti umani di proporzioni globali che si verificano in spazi pubblici e privati.”
La violenza contro le donne assume le forme della violenza domestica, dell’abuso sessuale, del traffico di esseri umani, della mutilazione degli organi femminili, dei matrimoni forzati e precoci. Ed è ancora oggi la più diffusa, persistente e devastante violazione dei diritti umani nel mondo. I dati pubblicati dall’ultimo rapporto sullo stato di avanzamento rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite in 87 Paesi illustrano una situazione allarmante: il 19% delle donne tra i 15 e i 49 anni ha subito violenze domestiche negli ultimi 12 mesi e in molti di questi casi le violenze hanno portato alla morte; in 30 Paesi al mondo 1 ragazza su 3 tra i 15 e i 19 anni è ancora sottoposta a mutilazioni genitali.
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, le Nazioni Unite- United Nations e le organizzazioni della società civile di tutto il mondo promuovono l’iniziativa UNITE to End Violence against Women volta a sensibilizzare e attivare la popolazione per prevenire e mettere fine a qualunque forma di violenza nei confronti delle donne e delle ragazze di tutto il mondo.
In particolare, il tema della campagna di quest’anno, “Leave no one behind: end violence against women and girls”, pone l’accento sulla necessità di raggiungere soprattutto le persone più a rischio ed emarginate, compresi i rifugiati, i migranti, le minoranze, le popolazioni indigene e quelle colpite da conflitti e da disastri naturali.
Alisei Ong Onlus che da sempre, in oltre 46 Paesi, lavora con le donne per tutelare i loro diritti, valorizzarne il ruolo e le capacità e promuovere la loro partecipazione attiva allo sviluppo economico e sociale delle loro comunità, anche quest’anno vuole dedicare questa campagna alle donne che ogni giorno, con il proprio impegno, dedizione e responsabilità sono le protagoniste di tutti i progetti di sviluppo.
Saranno loro, con i loro sorrisi e abiti meravigliosi, a colorare il mondo di arancione!
Per maggiori informazioni sull’impegno di Alisei Ong Onlus a tutela dei diritti delle donne visita il link

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>