day for eradication of poverty In Category One,News

GIORNATA MONDIALE PER ELIMINARE LE CAUSE DELLA POVERTA’

Il 17 ottobre del 1987 migliaia di persone si riunirono al Trocadéro di Parigi, dove nel 1948 fu firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani per onorare le vittime della miseria, la violenza e la fame. Nel 1992 le Nazioni Unite hanno scelto questo giorno per promuovere iniziative volte alla riduzione della povertà nel mondo, un’emergenza umanitaria che affligge ancora oggi oltre 800 milioni di persone. 
Quest’anno, in occasione del 25 anniversario, un accento particolare viene posto sul”importanza dei valori di dignità e solidarietà per migliorare l’inclusione e la partecipazione delle famiglie più povere, perché la povertà non viene semplicemente misurata dal basso reddito, ma si manifesta in molteplici fattori correlati fra loro: accesso limitato alle cure sanitarie, all’istruzione e ad altri servizi essenziali e, troppo spesso, negazione o abuso di altri diritti umani fondamentali. La povertà è soprattutto mancanza di mezzi e opportunità.
Da oltre 30 anni Alisei Ong Onlus opera per contribuire alla riduzione della povertà attraverso l’eliminazione delle sue cause: la violenza e i conflitti, le disuguaglianze nell’accesso a salute, istruzione e risorse, il mancato rispetto dei diritti fondamentali.
Per saperne di più sul nostro impegno contro la povertà visita la pagina:
http://www.alisei.org/?page_id=1783

 

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>