22450014_1567259390 In Category One,News

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2017

Il 16 Ottobre 1945 veniva fondata la FAO, l’ente dell’ONU dedicato a promuovere il diritto al cibo. Il tema scelto per il 2017 pone lo sviluppo rurale delle comunità locali come architrave nella lotta alla fame e per contrastare i flussi migratori ad essa legati.
Alisei Ong Onlus, che collabora con la FAO nei progetti di sicurezza alimentare, è impegnata per supportare migliaia di piccoli agricoltori e soprattutto le donne e per valorizzare i prodotti agroalimentari locali in diversi paesi, tra cui il Congo, il Ciad, il Gabon, Sao Tomé e Principe.

Oggi si produce abbastanza cibo per sfamare l’intera popolazione mondiale ma 800 milioni di persone soffrono la fame e l’80% di queste vivono in aree rurali. Al contempo a causa di un sistema produttivo squilibrato (monocoltura, produzione su vasta scala per l’esportazione, dipendenza) e dannoso per l’ambiente (accaparramento delle terre) 1.9 miliardi di persone sono sovrappeso e un terzo del cibo prodotto viene sprecato.

Per questo l’impegno per la sicurezza e per la sovranità alimentare e per modelli di produzione e consumo sostenibili è fondamentale per ottenere risultati concreti nella lotta alla fame, per uno sviluppo in armonia con l’ambiente e per contrastare gli squilibri economici e sociali all’origine dei gravi fenomeni migratori che vedono decine di milioni di persone in fuga dalla loro terra.
Per saperne di più: link ; AliseiGabon; AliseiCiad .

 

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>