bio In Category One,News

22.05.17_Giornata Mondiale della Biodiversità

Oggi si celebra l’ “International Day for Biological Diversity”, il giorno scelto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulla preservazione della biodiversità. Il 22 maggio è stato scelto dall’Assemblea Generale ONU nel 1992 poichè è il giorno della firma della Convenzione sulla diversità biologica, CBD, il più importante strumento in materia di protezione dell’ambiente.
Il tema di quest’anno incoraggia tutti i paesi del mondo a valorizzare il contributo che il turismo sostenibile e ecologico può avere per la conservazione della biodiversità.
Alisei Ong-Onlus interviene da molti anni nell’ambito della difesa ambientale, con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare e coinvolgere attivamente le comunità sull’importanza della conservazione e dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, in modo da garantire sia la loro autosufficienza alimentare sia la conservazione dell’inestimabile patrimonio di biodiversità.
ln particolare, un progetto di eccellenza di Alisei, il progetto di agroforestazione “Farm Forestry and natural resources conservation” realizzato in Kenya a protezione di una delle foreste più importanti dell’Africa Orientale nell’area di Arabuko–Sokoke–Goshi è stato premiato dalla FAO e dal Ministero dell’Agricoltura del Kenya. Inoltre, Alisei è intervenuta in Gabon, per sviluppare l’ecoturismo nel Parco di Ivindo e contribuire alla preservazione della foresta primaria. A São Tomé e Principe lavoriamo per rilanciare l’ecoturismo e la protezione delle tartarughe nel Parco Nazionale di Obò – sito di Praja Jalé, uno dei principali luoghi per la nidificazione della Tartaruga Verde, della Couro, o Gigante, e della Pente, tutte e tre specie minacciate – mentre nel Distretto di Lemba formiamo le guide naturalistiche per valorizzare percorsi di turismo ecosostenibile.
In Ciad aiutiamo a proteggere le specie più minacciate che attraversano i corridoi di transumanza nel Sud-Est del Paese.

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>