87dc6c21539f64b17 In Category One,News

Oggi l’Accordo di Parigi entra in vigore!

Il 4 novembre 2016 verrà ricordato come il giorno in cui la nostra generazione ha deciso di mobilitarsi e di agire contro le cause del cambio climatico e per uno sviluppo sostenibile.
L’obiettivo fondamentale dell’Accordo internazionale di Parigi, che entra in vigore oggi dopo un complesso negoziato, è “mantenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2°C”, “sostenere le capacità dei Paesi di adattamento al cambio climatico e promuovere uno sviluppo che riduca i gas serra”.
Il cambio climatico è una “minaccia urgente” che richiede un “intervento efficace e crescente”; è importante che vi sia equità tra i Paesi nella divisione degli oneri per il nuovo modello di sviluppo e che si ponga l’accento sulla compatibilità con le esigenze della foodsecurity e della lotta contro la fame; le azioni contro il climatechange devono essere rispettose dei “diritti umani, dell’accesso alla salute, dei diritti delle popolazioni indigene, delle comunità locali, dei minori, dei migranti, dei disabili, delle popolazioni in particolare situazione di vulnerabilità”. I piani di azione devono basarsi sul “rispetto del principio di eguaglianza di genere, l’empowerment delle donne e l’equità intergenerazionale.”
I nuovi modelli di sviluppo devono infine fondarsi sul “riconoscimento dell’importanza dell’integrità di tutti gli ecosistemi, compresi gli oceani, e della protezione della biodiversità – che alcune culture chiamano Madre Terra – in accordo con il concetto di Climate Justice”.
Oggi festeggiamo una data storica per lo sviluppo sostenibile, per il futuro del pianeta e delle nuove generazioni. A tutti noi spetta di agire per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Alisei Ong Onlus è impegnata da 30 anni per la difesa dell’ambiente, con progetti di protezione della biodiversità, di tutela delle riserve naturali, di difesa di specie in via di estinzione e di sviluppo sostenibile in diversi paesi del sud del mondo.

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moduli Donazioni

ALISEI ONG ONLUS - ITALY


Stiamo lavorando sulla risoluzione di problemi tecnici ai moduli di donazione automatica, per chi volesse donare può contattare direttamente la segreteria su info@alisei.org , consultare la sezione dedicata od utilizzare il modulo donazioni di Facebook
https://www.facebook.com/aliseiong

Ci scusiamo per il disagio . Grazie.

This will close in 9 seconds