img_1828-version-2 (1) In Category One,News

Il nostro impegno per la tutela delle mangrovie

Alisei Ong ha realizzato il Piano per la gestione partecipativa dei due siti di mangrovie, Praia das Conchas e Malanza, nell’isola di Sao Tomé.
Il piano ha proposto un approccio ecosistemico integrato per la conservazione e la gestione del Parco Naturale di OBÔ, che tutela la seconda foresta africana più importante in termini di ricchezza della biodiversità.
Il piano ha permesso di:
– mappare gli ecosistemi delle due aree di studio;
– analizzare l’ambiente delle mangrovie;
– studiare la biodiversità delle mangrovie sia nella parte terrestre (uccelli e piante) che nella parte acquatica (fitoplancton e pesci);
– analizzare socio-economicamente le comunità che vivono in prossimità delle aree ricoperte dalle mangrovie;
– identificare i servizi esistenti per la tutela di questi ecosistemi;
– individuare i fattori di potenziale rischio;
– fornire le raccomandazioni per l’elaborazione di un piano di gestione e protezione di queste aree.
Il programma é frutto del partenariato con Ce3C – Centro de Ecologia, Evolução e Alterações Ambientais della Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona, e con MARE‐ Centro de Ciências do Mar e do Ambiente ed é stato riconosciuto come buona pratica dal Parco di Obo e incluso nel nuovo piano nazionale di gestione del parco 2015-2020.

Leave a Reply

Send Us Message

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>