Abbiamo varato il sito internet del progetto “Assurer la disponibilité alimentaire de qualité aux populations vulnérables à travers l’amélioration de la production maraichère et la promotion d’un petit élevage familial géré par les femmes dans la Région du Guera” cofinanziato dalla Commissione Europea al seguente indirizzo (www.aliseiforchad.org) .
Al terzo anno di implementazione delle attività nella Regione del Guera nel Subsahel ciadiano, insieme al partner Sahel Ecodev abbiamo realizzato 8 microdighe, 8 pozzi profondi e diversi pozzi di irrigazione che garantiscono la continuità dell’afflusso di acqua per l’irrigazione e per l’uso domestico. Abbiamo distribuito alle comunità di quattro Dipartimenti animali per allevamenti gestiti soprattutto da donne e costruito farmacie veterinarie per contribuire alle capacità di reddito e alla sicurezza alimentare delle popolazioni. Abbiamo avviato le prime campagne agricole in una zona molto difficile per le condizioni climatiche e del terreno e costruito le banche cerealicole per la raccolta del surplus produttivo. Abbiamo formato gli agricoltori e costituito comitati di gestione (COGES) per la presa in carico e la gestione autonoma delle infrastrutture realizzate dal progetto.
Col sito internet del progetto inizia il racconto di quanto é stato realizzato in questi anni e delle nuove fasi di intervento, dando innanzitutto voce all’impegno delle comunità locali protagoniste dello sviluppo sostenibile e inclusivo della propria regione.
Per sostenere il progetto con una donazione visita il seguente link .