aliseifb In Category One,News

Risposta di Alisei Ong alle diffamazioni del sig. Mattioli

Da oltre due anni Alisei Ong – Associazione per la cooperazione internazionale e l’aiuto umanitario  è vittima di un’azione di diffamazione continuativa e spregiudicata da parte del sig. Matteo Mattioli. Il sig. Mattioli, appoggiato dal Movimento Cinque Stelle, attraverso il suo blog personale e reportage giornalistici costruiti su affermazioni false e infamanti, persiste nella sua attività diffamatoria, con gravi ripercussioni sull’immagine di Alisei Ong, del suo Presidente Dott. Ruggero Tozzo, dei suoi sostenitori, volontari e collaboratori e più in generale sul mondo delle organizzazioni non governative, nonchè sulle condizioni di vita di migliaia di beneficiari che la Ong sostiene nei Paesi in Via di Sviluppo.

Alisei Ong non ha mai gestito, né ricevuto alcun finanziamento per la gestione di cantieri di autocostruzione o attività edilizie in Italia né avrebbe potuto farlo per la sua stessa natura giuridica. Alisei Ong e Alisei Autocostruzione s.r.l. sono due soggetti non solo giuridicamente ma anche strutturalmente distinti. Alisei Ong ha utilizzato con successo il modello sperimentale dell’autocostruzione associata per la realizzazione, riabilitazione e ricostruzione di abitazioni ed infrastrutture sociali nei propri progetti nei Paesi in via di sviluppo. Sulla scorta di questa esperienza Alisei Ong ha avuto modo, in diverse occasioni istituzionali, di promuoverne la conoscenza e la sperimentazione in Italia mediante attività di sensibilizzazione e informazione, collaborando anche con enti territoriali in attività a carattere sociale e divulgativo.

In considerazione della persistente e persecutoria azione di denigrazione svolta dal sig. Matteo Mattioli, Alisei Ong é stata di nuovo costretta, a difesa della propria immagine, storia ed attività, a conferire mandato ai propri legali allo scopo di valutare eventuali azioni in ambito sia civile che penale, anche per il risarcimento dei danni conseguiti.
Alisei Ong é un’associazione senza fini di lucro, riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri, partner della Commissione Europea, delle principali Agenzie delle Nazioni Unite, cooperazioni bilaterali ed enti della cooperazione decentrata italiana che opera da 28 anni in più di 45 Paesi terzi attraverso la gestione di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, aiuto umanitario di emergenza ed informazione ed educazione allo sviluppo.

Leggi l’intero post pubblicato ufficialmente sulla nostra pagina Facebook