704,159

NEEDED DONATION
PHASES
90.04%

634,000

COLLECTED DONATION
In ,

NIARI CONGO

Titolo: Soutien aux activités agricoles et avicoles gérées par les associations paysannes et formation au Niari
Luogo d’intervento: Repubblica del Congo, Dipartimento del Niari
Durata: 48 mesi
Beneficiari : 17 associazioni agricole attive in 16 villaggi che raggruppano circa 400 famiglie di agricoltori (2800 persone) e gli allievi e gli insegnanti del liceo agropastorale di Moubangou.
Responsabile: Ong ADD Dolisie
Partner: Alisei Ong
Budget: 704.159,60 €

Il progetto “Soutien aux activités agricoles et avicoles gérées par les associations paysannes et formation au Niari” (www.aliseiforcongo.org) si propone di ridurre la povertà, migliorare la sicurezza alimentare, garantire il diritto al cibo e favorire l’inclusione di categorie vulnerabili come donne e disoccupati, promuovendo la creazione ed il rafforzamento di cooperative e opportunità di lavoro nel settore agricolo. Inoltre, le azioni previste contribuiranno a ridurre l’esodo rurale dei giovani e la disoccupazione e a valorizzare la produzione e il consumo di prodotti agricoli locali.

Le attività agricole delle comunità residenti della regione di intervento sono caratterizzate da una debole organizzazione, un livello insufficiente di risorse impiegate, mancanza di strutture per la trasformazione e la conservazione dei prodotti, assenza di tecnologie moderne e insufficiente appoggio da parte delle istituzioni per quanto riguarda i finanziamenti e le strategie di sviluppo.

Il settore agricolo tuttavia ha ampie potenzialità, data la forte domanda di prodotti alimentari e la flessibilità del sistema di commercializzazione informale. Inoltre, i gruppi agro-pastorali originari della zona sono ricomparsi dopo i disordini degli anni passati ma la loro azione è limitata dalla disponibilità limitata di sementi.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le capacità di 17 associazioni agricole di Kibangou, Kimongo, Londela Kayes, Louvakou, Makabana e Nyanga, formate prevalentemente da donne, attraverso la costituzione di una piattaforma chiamata “Notre Or Vert” che contribuirà ad aumentare i livelli di DIVERSIFICAZIONE produttiva e di SICUREZZA ALIMENTARE, a migliorare la COMMERCIALIZZAZIONE degli ortaggi prodotti e l’organizzazione delle filiere agricole (fagioli, manioca, mais, igname, banane, arachidi, soia, papaya e ananas) e avicole; appoggerà la strutturazione di servizi e infrastrutture per favorire la trasformazione, il trasporto e la vendita dei prodotti nelle zone di Pointe-Noire e Dolisie; ristrutturerà il Liceo agricolo di Moubangou, l’unico esistente nel Dipartimento del Niari, garantendo attività di FORMAZIONE per agricoltori e avicoltori riguardanti le tecniche di irrigazione, la gestione e la manutenzione dei materiali, la cura zootecnica degli animali e la gestione amministrativa degli appezzamenti. Il progetto prevede anche una campagna mediatica per la promozione dei prodotti locali e la sensibilizzazione della popolazione sull’importanza di metodi agricoli sostenibili e duraturi.

Il progetto sarà realizzato dall’Ong congolese ADD Dolisie in partenariato con Alisei Ong, che ha una lunga esperienza di interventi umanitari nel Dipartimento del Niari, e con l’appoggio di altri partner a livello sia locale che internazionale.

Moduli Donazioni

ALISEI ONG ONLUS - ITALY


Stiamo lavorando sulla risoluzione di problemi tecnici ai moduli di donazione automatica, per chi volesse donare può contattare direttamente la segreteria su info@alisei.org , consultare la sezione dedicata od utilizzare il modulo donazioni di Facebook
https://www.facebook.com/aliseiong

Ci scusiamo per il disagio . Grazie.

This will close in 9 seconds