649,618

NEEDED DONATION
PHASES
94.21%

612,000

COLLECTED DONATION
In ,

GABON ON MANGE LOCAL

Titolo: On Mange Local!
Luogo d’intervento: Gabon
Durata: 36 mesi
Beneficiari: 19 associazioni agricole della piattaforma “Or Vert”
Responsabile: ALISEI Ong
Partner: Brainforest Ong
Co-finanziatore: Commissione Europea
Budget: 649.618,94 €

Il settore agricolo gabonese nonostante le sue potenzialità è ancora poco sviluppato. La povertà nelle aree rurali è un fenomeno preoccupante, accresciuta dal fatto che la produzione nazionale è insufficiente rispetto al fabbisogno alimentare, determinando una forte dipendenza dalle importazioni di derrate alimentari. Cause della debolezza del settore agricolo sono il ricorso a tecniche ancora tradizionali, l’utilizzo di equipaggiamenti rudimentali e gli scarsi investimenti. Per far fronte a questa situazione, le istituzioni hanno lanciato il programma di sviluppo e investimento agricolo in Gabon (PRODIAG) per aumentare la produzione agricola e ridurre le importazioni dall’estero.

Il progetto di Alisei Ong On mange local! si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di rafforzare le capacità di produzione agricola e di COMMERCIALIZZAZIONE della piattaforma “Or Vert”, creata nel 2011 da 19 associazioni agricole, prevalentemente formate da donne, attive nella zona rurale di Ntoum e di Kango (dipartimento di Komo-Kango), nella cintura verde della capitale Libreville.

Il progetto contribuisce a migliorare le capacità produttive e a rafforzare le capacità organizzative, gestionali e commerciali delle associazioni, aumentando il loro coinvolgimento nelle iniziative di riduzione della povertà e dello sviluppo sostenibile delle comunità locali.

Verranno valorizzati i prodotti locali e appoggiate le filiere alimentari della banana, taro, manioca e le colture orticole (lattuga, cipolla, peperone, pomodoro, cavoli, melanzane) delle associazioni agricole femminili.

A livello economico e sociale si creeranno opportunità di nuovi posti di lavoro, in particolare, per le donne capofamiglia che promuovono l’agricoltura e il consumo dei prodotti locali, contribuendo a ridurre la dipendenza dall’importazione di prodotti agricoli e l’autosviluppo delle comunità.

Infine sosteniamo la piattaforma “Or Vert” con sessioni di formazione e assistenza tecnica ai soci. In collaborazione con le istituzioni nazionali circa 300 agricoltori aderenti alla piattaforma seguiranno corsi di formazione teorica e pratica per apprendere nuove tecniche sulla gestione degli ortaggi, l’irrigazione, la gestione e la manutenzione dei materiali, la gestione amministrativa e ambientale degli appezzamenti.

On Mange local! è un progetto pilota, che, sulla base dei risultati ottenuti, potrà fornire il punto di partenza per la moltiplicazione e la diffusione di iniziative similari a livello nazionale.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito On Mange Local